Biografia


Maria Pia Sapenza è nata a Genova, dove vive e lavora.
Laureata in lettere ed autrice di poesie, racconti, canzoni e testi
radiofonici alcuni dei quali, furono trasmessi dalla radio Rai-Liguria.

Inoltre, ha avuto esperienze professionali in svariati settori artistici quali: Recitazione, doppiaggio, radio libere e sopratutto nel canto (vincitrice del Festival di Genova nell’anno 1974 e nello stesso anno, del Premio Regionale Ligure).

 

 

Secondo il mio parere, non dovrebbe essere necessario esasperare l’oggettività “dell’opera d’arte” spiegandone il significato o facendolo intuire tramite il titolo.
Un’opera d’arte dovrebbe presentarsi da se e appunto in quanto tale, fornire la chiave conscia od inconscia, per liberare il più possibile l’osservatore, chi la possiede e naturalmente chi l’ha creata, da ogni condizionamento che ne limiti o impedisca la fruizione di ogni tipo di sensazione.
E più “un’Opera” nel bene o nel male, scuote, stimola e non lascia indifferenti, più essa è valida ed eterna, in quanto ha assunto in se, uno dei due requisiti fondamentali per esser tale: L’universalità.
L’altro requisito è il ” Segno” dell’artista, che deve essere identificabile, riconoscibile e in questo campo, dove si è fatto tutto e di più, già è molto anzi,moltissimo.

Maria Pia Sapenza